Scopri le canzoni e i film del momento. Divertiti ad imparare l’italiano in modo nuovo e coinvolgente.

Tutti gli articoli per la categoria “La musica e il Cinema Italiano”
La voce della coscienza nell’opera Pinocchio di Collodi Un film d’animazione e un libro per grandi e piccoli
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, è un romanzo scritto da Carlo Collodi. Lui è un importante scrittore italiano.La storia è presentata nel romanzo del pubblicato nel 1883, ma viene anche rappresentato in uno dei film di Walt Disney. Il film della...
La sera dei miracoli. Lucio Dalla e la sua canzone senza tempo. Roma raccontata da uno dei più grandi cantautori italiani.
La sera dei miracoli è un brano scritto da Lucio Dalla negli anni ottanta. Il brano racconta della magia vissuta dall’artista durante una serata nella città eterna, ovvero Roma.
La città prende vita e insieme ad essa, la gioia collettiva delle persone.
C’è ancora domani. Il nuovo film di Paola Cortellesi. Femminismo, politica e comicità nella Roma del dopoguerra
C’è ancora domani è un film italiano in bianco e nero uscito nelle sale del cinema questo Novembre. Il film vede come regista, sceneggiatrice e attrice la famosissima Paola Cortellesi. Il film è incentrato sul ruolo della donna nel dopoguerra. Possiamo definirlo un film senza tempo, in quanto i suoi temi sono ancora oggi attuali.
Supereroi, Mr. Rain: Un inno per la ricerca della forza interiore
Supereroi è un brano del cantante italiano Mr. Rain, è stato pubblicato nel 2023 e ha partecipato al Festival di Sanremo dello stesso anno. Il brano è arrivato al terzo posto in classifica. Una cosa molto particolare di questo brano è la presenza di un coro di...
Brividi, Mahood e Blanco: Il racconto di un amore dirompente e primitivo.
Brividi è una delle canzone più sentite degli ultimi anni. La canzone è stata scritta da due giovani artisti, Mahmood e Blanco. La canzone ha vinto il Festival di Sanremo nel 2022 ed ha partecipato all’Eurovision Contest Song dello stesso anno.
La canzone è una potente dichiarazione d’amore. Parla di un amore primitivo e dirompente che in preda alle emozioni diventa quasi ingestibile.